Vacanze eco-sostenibili in masseria

L'ingresso della Antica Masseria Ficazzana
L’ingresso della Antica Masseria Ficazzana

Durante un viaggio gli incontri hanno tutti qualcosa di speciale, qualche incontro termina col rientro, altri rimangono nella mente e nel cuore.

Del Salento mi sono rimasti dentro, il sole, il vento ed il mare…che per i salentini sono una sorta di slogan. E poi le piante di fico, i corbezzoli, i capperi e le maestose piante di ulivo.  Le pale dei fichi d’india praticamente dappertutto, il ritmo rilassante della vita che scorre un po’ più lentamente.

Fichi fioroni
Fichi fioroni

Ma l’incontro che permane più tenacemente è quello di una Masseria, l’Antica Masseria Ficazzana un bell’edificio dalle origini antiche (è del 1300) dove un tempo lasciavano gli attrezzi dei campi coloro che li lavoravano, e dove oggi ho trovato la più dolce e genuina delle ospitalità. Camere romantiche e di ottimo gusto, tranquillità assoluta, il mare del Salento vicino e…le persone meravigliose che mi hanno accolta: Lorena e Albino, che badano alla loro terra e alla loro stupenda storia con la cura che deriva solo dal vero amore.

fiori di pesco
fiori di pesco
la suite Ficazzana Russa
la suite Ficazzana Russa

Nella masseria coltivano più di trenta varietà di fichi…e poi peri e gli ulivi. Ci sono ovviamente i fichi d’india, i corbezzoli, giuggioli.

mirto
mirto

Tutte le coltivazioni avvengono senza usare pesticidi, solo metodi di contrasto naturale ai parassiti…ci sono tre asinelli, una mula, tante galline e questi generosi animali sono la fonte principale di concime della masseria.

gli asinelli
gli asinelli

Il resto viene dalla terra stessa: ogni anno l’erba tagliata e le ricchissime pale di fico d’india potate, diventano parte della terra e la arricchiscono nuovamente di nutrienti  e vitamine nel modo più naturale e sostenibile.

un fico d'india monumentale...
un fico d’india monumentale…

La salsa, i pomodori secchi, le marmellate, i fichi secchi, i peperoncini, tutto viene preparato a km 0, in modo ecologico e semplice. L’olio, il più prezioso dei frutti della terra, qui raggiunge l’apice della raffinatezza, 4 tipi di olio per 4 tipi di olive, dal più delicato al più pungente e vigoroso.

Dalle piante officinali locali si ricavano preziosi oleoliti e tinture, ma anche saponi naturali prodotti con i fondi dell’olio, ricchissimi e delicatissimi…

olio, olive e ramoscelli d'ulivo
olio, olive e ramoscelli d’ulivo
marmellate e conserve a km 0
marmellate e conserve a km 0

La natura, che qui è ricchissima, viene sapientemente curata da Lorena e i suoi frutti sono quanto di più dolce, sano e incredibilmente buono si possa immaginare: un incontro che mi è rimasto nel cuore, una vacanza ecologica, sana e gradevolissima.

fichi in essicazione
fichi in essicazione

Il sito della Antica Masseria Ficazzana:

http://anticamasseriaficazzana.com/

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *